Metodo Charmat

Blanc de Blancs

Millesimato

L’ESPRESSIONE FRUTTATA
DEL GUSTO CA’ D’OR

Nasce dai nostri vigneti Grand Cru coltivati ad uva Riesling. Fermenta per circa 12 mesi in piccole vasche di acciaio, in totale assenza di solforosa, e si affina in bottiglia. E’ prodotto ogni anno con l’uva della stessa annata per cui, pur mantenendo le sue caratteristiche morbide, fresche e fruttate, ogni anno ci dona anche lievi differenti note aromatiche, perchè ogni stagione ha la sua nota distintiva.

Il nostro Brut si presenta alla vista con un colore giallo brillante. Viene lavorato in purezza, ed esprime al naso profumi e note balsamiche, sensazioni di frutta verde e gialla e nuances esotiche.

E’ evidente la nota fruttata, agrumata, con nuances balsamiche e nel finale emerge la mandorla ancora immatura. Ha nel complesso un buon corpo ed una buona struttura.

La bollicina è fine e persistente.

SCHEDA CA’ D’OR MILLESIMATO
SCARICA IN FORMATO PDF

SCHEDA TECNICA BOTTIGLIA

Forma:
una forma tanto originale quanto utile nella fase del processo di affinamento in Cantina, infatti la maggior superficie di contatto tra il liquido ed i selezionati lieviti, aumenta la capacità degli stessi di cedere sostanze fondamentali per lo sviluppo del bouquet espressivo dei nostri Franciacorta e di conseguenza di migliorarne l’espressione gusto-olfattiva. La data 1501, marcata a rilievo su vetro, ci ricorda la lunga storia del marchio Ca’ d’Or.

Vetro:
Vetro bianco di classe A per alimenti.

Decorazione:
Colori all’acqua impressi su vetro tramite una tecnica di stampa, che utilizza telai in acciaio per trasferire il colore direttamente sulla bottiglia. I colori utilizzati sono termofusibili e previa cottura a 600/620° rendono la serigrafia indelebile. Colori e processo di lavorazione soddisfano la normativa sugli alimenti, garantendo la non tossicità. La maschera è di colore oro metallizzato, che identifica, insieme al collarino di colore bronzo, la tipologia di vino contenuta.

Sughero:
Tappo neutro di altissima qualità, realizzato con l’utilizzo di microgranuli di sughero, ottenuti da materie prime selezionate, che mantiene inalterato il sapore del vino.

SCHEDA TECNICA VINO

Tipo di vino: Metodo Italiano Riesling Superiore D.O.C. Brut
Volume della bottiglia: 750 ml – 1500 ml – 3l
Uvaggio: 90% Riesling Italico – 10% Riesling Renano
Origine: una posizione particolarmente esposta a ovest e ventilata sulle pendici della Rocca de Giorgi, con terreno argilloso e minerario moderatamente calcareo e ben drenato, tra 250 me 400 m sul livello del mare
Sistemi in crescita: guyot
Densità di impianto: 4000 viti/ettaro
Resa: 120 q/uva/ettaro
Resa del vino: 60% = 90 hl/ha
Età media delle viti: 13 anni
Epoca di vendemmia: fine agosto, inizio settembre. Le uve vengono raccolte a mano, quindi trasportate e lavorate lo stesso giorno
Vinificazione:
Pressatura delicata
Decantazione statica a freddo
Inoculazione con lieviti selezionati
Fermentazione in acciaio inossidabile AISI 316, senza anidride solforosa
Invecchiamento: media di 12 mesi in piccoli serbatoi di acciaio e in bottiglia. La rifermentazione avviene in piccole autoclavi, con agitazione giornaliera delle fecce, per almeno 90 giorni
Alcol: 12% vol.

Caratteristiche sensoriali determinate da
un enologo:

Vista: giallo paglierino dorato con riflessi ambrati chiari
Profumo:  aromi e note balsamiche, con sentori di frutta verde e gialla e sfumature esotiche
Al palato:  chiare note fruttate e di mineralità, con sfumature balsamiche. Al palato posteriore rivela sentori di giovane mandorla. Bel corpo
Perlage: ha un’evanescenza fine e persistente
Finitura: estremamente equilibrato
Servire: eccellente come aperitivo e come vino a tutto tondo
Temperatura di servizio: 6/8°C

SEDE OPERATIVA
Borgo Santa Giulia
25040 Timoline di Cortefranca (BS) – Italia
via Brescia, 3a

tel +39 030 9826562
fax +39 030 2659861

info@cadorfranciacorta.it