La Durella è un vitigno a bacca bianca coltivato dal 1200, tra i 400 e 700 metri slm, nell’area vulcanica dei Monti Lessini, tra Verona e Vicenza, in Veneto.
In origine chiamata ”Duracina”, dal latino ”Durus Acinus”, per la consistenza della sua spessa buccia ricca di polifenoli, è un’uva dal carattere vigoroso e resistente che, grazie alla sua spiccata acidità e alle note minerali conferitele dai suoli vulcanici, si presta bene ai lunghi affinamenti sui lieviti.
Oggi il vino Durello rientra nella DOC Monti Lessini Metodo Classico.
Vinificazione e invecchiamento
Uve raccolte manualmente in piccole casse durante la terza settimana di settembre. Diraspatura, macerazione pellicolare a freddo in pressa chiusa per almeno 12/18 ore e pressatura soffice in saturazione di azoto a bassa temperatura. Prima della fermentazione, il mosto viene decantato. Terminata la fermentazione le fecce nobili vengono preservate eseguendo settimanalmente dei bâtonnage e conservate per 8 mesi. Affinamento in bottiglia sui propri lieviti per almeno 36 mesi. Dopo il dégorgement le bottiglie riposano in cantina per 5/6 mesi prima della vendita.
Descrizione
Colore giallo paglierino brillante e molto luminoso, con bollicine fini e persistenti. Impatto olfattivo di buona intensità, giocato su sentori fruttati esotici di ananas e mango, buccia di cedro candita, lime e pesca gialla. Note fragranti di crosta di pane e frutta secca. Accenni floreali di acacia e gelsomino.
In chiusura sentori di erbe aromatiche, in prevalenza timo e salvia. Sorso invitante, pieno e asciutto, ben supportato dalla sapidità donata dal terreno vulcanico ricco di basalti, e dalla piacevole freschezza agrumata.