Selezione Grand Vintage

Franciacorta D.O.C.G

Noble Rosé

IL BINOMIO GOLOSO E SEDUCENTE
DEL GUSTO CA’ D’OR

 

Nasce dai nostri vigneti Grand Cru coltivati ad uva Pinot Nero e Chardonnay sulle dolci colline di Passirano. Dopo i 7 mesi per la prima fermentazione in piccole vasche di acciaio, per 30 mesi circa, riposa, matura e si affina rifermentando in bottiglia, a contatto con i lieviti selezionati, nell’oscurità e nel silenzio della Cantina.

 

Un magico e romantico Franciacorta, in equilibrio tra delicatezza delle uve Chardonnay e la forza, la robustezza e la complessità delle uve Pinot Nero.

Il nostro Noble Rosé, immagine del binomio goloso e seducente di Ca’ d’Or, è di un antico color rosa quarzo, con riflessi aranciati, dato dal perfetto tempo di lavorazione, ovvero pochissime ore di macerazione a freddo delle uve Pinot Nero. Viene lavorato in purezza, ed esprime al naso profumi complessi, molto intensi, con chiare note di piccoli frutti rossi, frutta tropicale e di petali di rosa. Al palato, il fresco ed ampio sapore, unito ad un buon corpo, diviene armonia, tra note sapide e acidule, guidate da una nota golosa di frutti rossi.

La bollicina è molto fine e di raffinata eleganza, il finale è di buon equilibrio.

award_rose
noble-rose-scheda

SCHEDA CA’ D’OR NOBLE ROSÉ
SCARICA IN FORMATO PDF

SCHEDA TECNICA BOTTIGLIA

 

Forma:
una forma tanto originale quanto utile nella fase del processo di affinamento in Cantina, infatti la maggior superficie di contatto tra il liquido ed i selezionati lieviti, aumenta la capacità degli stessi di cedere sostanze fondamentali per lo sviluppo del bouquet espressivo dei nostri Franciacorta e di conseguenza di migliorarne l’espressione gusto-olfattiva. La data 1501, marcata a rilievo su vetro, ci ricorda la lunga storia del marchio Ca’ d’Or.

Vetro:
Vetro bianco di classe A per alimenti.

Decorazione:
Colori all’acqua impressi su vetro tramite una tecnica di stampa, che utilizza telai in acciaio per trasferire il colore direttamente sulla bottiglia. I colori utilizzati sono termofusibili e previa cottura a 600/620° rendono la serigrafia indelebile. Colori e processo di lavorazione soddisfano la normativa sugli alimenti, garantendo la non tossicità. La maschera è di colore bronzo metallizzato, che identifica, insieme al collarino di colore arancio, la tipologia di vino contenuta.

Sughero:
Tappo neutro di altissima qualità, realizzato con l’utilizzo di microgranuli di sughero, ottenuti da materie prime selezionate, che mantiene inalterato il sapore del vino.

noble-rose-scritte

SCHEDA TECNICA VINO

 

Tipologia vino: Franciacorta D.O.C.G. Brut Rosé
Volume della bottiglia: 750 ml – 1500 ml
Uve: 80% Pinot Nero – 20% Chardonnay
Origine: Vigneti posti sulle dolci colline di Passirano (BS). Posizione particolarmente esposta e ventilata, suolo ciottoloso, moderatamente calcareo ed ottimamente drenante.
Sistemi d’allevamento: Cordone speronato
Densità d’impianto: 5000 ceppo/ettaro
Resa: 100 q/uva/ettaro
Resa di vino: 70% pari a 70 hl/ha
Età media delle viti: 20 anni
Periodo di vendemmia: Fine Agosto, inizio di Settembre. Le uve sono raccolte a mano, trasportate e lavorate lo stesso giorno
Vinificazione:
Pressatura soffice previa macerazione di circa 3-4 ore a freddo (17/18°C)
Decantazione statica a freddo
Inoculo con lieviti selezionati
Fermentazione di 20 gg in acciaio inox AISI 316
Fermentazione malolattica svolta parzialmente
Primo affinamento: 7 mesi in vasche d’acciaio
Stabilizzazione: Statica a freddo
Affinamento sui lieviti: Mediamente 36 mesi in bottiglia
Affinamento dopo la sboccatura: 4-6 mesi
Alcohol: 12,5% vol.

Note sensoriali delineate dall’enologo:
Alla vista: Antico colore rosa quarzo, con riflessi aranciati
All’olfatto: Profumi complessi, molto intensi, con chiare note di piccoli frutti rossi, frutta tropicale e petali di rosa
Al palato: Fresco, complesso, armonico, con note sapide ed acidule, guidate da una nota di frutti rossi.
Buon corpo
Perlage: Bollicina molto fine e di raffinata eleganza
Finale: Buon equilibrio
Abbinamenti: Ideale a tutto pasto
Temperatura di servizio: 6/8°C