Selezione Grand Vintage

Franciacorta D.O.C.G

Noble Rosé

IL BINOMIO GOLOSO E SEDUCENTE
DEL GUSTO CA’ D’OR

 

Nasce dai nostri vigneti Grand Cru coltivati ad uva Pinot Nero e Chardonnay sulle dolci colline di Passirano. Dopo i 7 mesi per la prima fermentazione in piccole vasche di acciaio, per 30 mesi circa, riposa, matura e si affina rifermentando in bottiglia, a contatto con i lieviti selezionati, nell’oscurità e nel silenzio della Cantina.

 

Un magico e romantico Franciacorta, in equilibrio tra delicatezza delle uve Chardonnay e la forza, la robustezza e la complessità delle uve Pinot Nero.

Il nostro Noble Rosé, immagine del binomio goloso e seducente di Ca’ d’Or, è di un antico color rosa quarzo, con riflessi aranciati, dato dal perfetto tempo di lavorazione, ovvero pochissime ore di macerazione a freddo delle uve Pinot Nero. Viene lavorato in purezza, ed esprime al naso profumi complessi, molto intensi, con chiare note di piccoli frutti rossi, frutta tropicale e di petali di rosa. Al palato, il fresco ed ampio sapore, unito ad un buon corpo, diviene armonia, tra note sapide e acidule, guidate da una nota golosa di frutti rossi.

La bollicina è molto fine e di raffinata eleganza, il finale è di buon equilibrio.

award_rose
img_roseB

SCHEDA CA’ D’OR NOBLE ROSÉ
SCARICA IN FORMATO PDF

SCHEDA TECNICA BOTTIGLIA

 

Forma:
una forma tanto originale quanto utile nella fase del processo di affinamento in Cantina, infatti la maggior superficie di contatto tra il liquido ed i selezionati lieviti, aumenta la capacità degli stessi di cedere sostanze fondamentali per lo sviluppo del bouquet espressivo dei nostri Franciacorta e di conseguenza di migliorarne l’espressione gusto-olfattiva. La data 1501, marcata a rilievo su vetro, ci ricorda la lunga storia del marchio Ca’ d’Or.

Vetro:
Vetro bianco di classe A per alimenti.

Decorazione:
Colori all’acqua impressi su vetro tramite una tecnica di stampa, che utilizza telai in acciaio per trasferire il colore direttamente sulla bottiglia. I colori utilizzati sono termofusibili e previa cottura a 600/620° rendono la serigrafia indelebile. Colori e processo di lavorazione soddisfano la normativa sugli alimenti, garantendo la non tossicità. La maschera è di colore bronzo metallizzato, che identifica, insieme al collarino di colore arancio, la tipologia di vino contenuta.

Sughero:
Tappo neutro di altissima qualità, realizzato con l’utilizzo di microgranuli di sughero, ottenuti da materie prime selezionate, che mantiene inalterato il sapore del vino.

noble rose

SCHEDA TECNICA VINO

 

Tipologia vino: Franciacorta D.O.C.G. Brut Rosé
Volume della bottiglia: 750 ml – 1500 ml
Uve: 80% Pinot Nero – 20% Chardonnay
Origine: Vigneti posti sulle dolci colline di Passirano (BS). Posizione particolarmente esposta e ventilata, suolo ciottoloso, moderatamente calcareo ed ottimamente drenante.
Sistemi d’allevamento: Cordone speronato
Densità d’impianto: 5000 ceppo/ettaro
Resa: 100 q/uva/ettaro
Resa di vino: 70% pari a 70 hl/ha
Età media delle viti: 20 anni
Periodo di vendemmia: Fine Agosto, inizio di Settembre. Le uve sono raccolte a mano, trasportate e lavorate lo stesso giorno
Vinificazione:
Pressatura soffice previa macerazione di circa 3-4 ore a freddo (17/18°C)
Decantazione statica a freddo
Inoculo con lieviti selezionati
Fermentazione di 20 gg in acciaio inox AISI 316
Fermentazione malolattica svolta parzialmente
Primo affinamento: 7 mesi in vasche d’acciaio
Stabilizzazione: Statica a freddo
Affinamento sui lieviti: Mediamente 36 mesi in bottiglia
Affinamento dopo la sboccatura: 4-6 mesi
Alcohol: 12,5% vol.

Note sensoriali delineate dall’enologo:
Alla vista: Antico colore rosa quarzo, con riflessi aranciati
All’olfatto: Profumi complessi, molto intensi, con chiare note di piccoli frutti rossi, frutta tropicale e petali di rosa
Al palato: Fresco, complesso, armonico, con note sapide ed acidule, guidate da una nota di frutti rossi.
Buon corpo
Perlage: Bollicina molto fine e di raffinata eleganza
Finale: Buon equilibrio
Abbinamenti: Ideale a tutto pasto
Temperatura di servizio: 6/8°C